Potete seguirmi anche su fb e twitter

martedì 22 gennaio 2013

Tisana antibiotica

Ormai siamo in pieno inverno e raffreddori e influenza sono all'ordine del giorno. Ho letto tempo fa del potere antibiotico dell'aglio e addirittura di una tisana con questo. Già immagino la faccia disgustata di chi ha appena letto "tisana all'aglio". In realtà non fa poi così schifo, anzi superato il primo sorso (che in effetti sa un po' d'aglio) la tisana è gradevolissima. Non sono l'unica pazza a dire che non sia disgustosa, questa tisana l'ho fatta bere anche ad altre persone e tutte hanno avuto la stessa impressione. Durante le vacanze di Natale, mi sono beccata una terribile faringite e né l'aspirina né l'antinfiammatorio mi avevano fatto stare meglio, finché non ho preparato questo intruglio portentoso! Ovviamente ormai dico a chiunque di berla al primo malessere.
Per prepararla basta schiacciare due spicchi d'aglio ancora con la buccia e metterli a bollire in una tazza d'acqua  per 15 minuti. L'aglio è un potente antibiotico naturale, usato da sempre sia per uso esterno che per uso interno. Insieme all'aglio ho aggiunto altri ingredienti disinfettanti quali chiodi di garofano, qualche foglia si rosmarino fresco, un pizzico di peperoncino (ma proprio piccolissimo) e per renderla più dolce dei semi di finocchio. Passati i 15 minuti lasciatela riposare qualche minuto e aggiungete un cucchiaino di miele. Bevetela mentre è ancora calda.
Vi assicuro che non farete assolutamente puzza d'aglio e potrete tranquillamente mostrarvi in pubblico o uscire con un vampiro.
Dovreste berne circa 3 tazze al giorno, fino a quando non starete meglio.
Ovviamente, nel caso di qualcosa che richiede una terapia medica specifica,  potrete prenderla non in sostituzione ma come coadiuvante della terapia.
Silvia

2 commenti:

  1. Anche io me la faccio al primo sentore: io metto uno spicchio di aglio, un ezzo di radice di zenzero e un cuchciaio di shoyu. Poi appena sengo l'acqua aggiungo un cucchiaio di miso. E' una bomba :)

    RispondiElimina
  2. allo zenzero non ci avevo pensato! ottima idea!

    RispondiElimina