Potete seguirmi anche su fb e twitter

sabato 16 marzo 2013

Cosa sono e che effetti hanno gli OGM sulla nostra salute e quella del pianeta intero

Lo ammetto: sono un po' preoccupata. Non avevo ancora capito la gravità del problema OGM.
Farò un riassunto (per quanto possibile) e lascerò qualche link per approfondire il discorso, che  sarebbe davvero troppo lungo.

Intanto cosa sono gli OGM?
Organismi Geneticamente Modificati.Ma avevate mai capito cosa si intende esattamente?Sono organismi artificiali non esistenti in natura (dei veri mutanti), per questo motivo brevettati e proprietà di un'azienda. Viene mutato il DNA di un organismo, inserendone dei pezzi provenienti da un altro, che in alcun modo avrebbe potuto scambiare parte di quel DNA. Non si parla quindi di "aggiustare" quel gene difettoso (come si cerca di fare per curare gli esseri umani da malattie mortali), ma di mettere insieme degli organismi per crearne uno nuovo. (E' come se si mettesse insieme il DNA di un umano e di un pappagallo per creare un uomo col becco!). Hanno per esempio mescolato il DNA delle fragole coi pesci artici, per aumentarne la resistenza al freddo. Hanno creato il mais Bt, mettendo insieme un gene per la produzione di una tossina prodotta da un batterio e il mais, ottenendo un mais che produce direttamente la tossina insetticida (è come mangiare un insetticida!) inoltre dotato di resistenza ad un pericolosissimo erbicida.

Che effetto hanno sull'ambiente?
Innanzitutto creano irreversibili conseguenze sull'ecosistema, delicatissimo e fondamentale per la nostra resistenza. Si è visto che gli organismi OGM sono responsabili di una forte incidenza di tumori, malattie, resistenza antibiotica, allergie. Inaridiscono la terra. Tramite impollinazione, vento e quant'altro, non si può controllare la loro coltivazione in un certo territorio.
Coltivando la specie brevettata, si andrebbe riducendo la grande varietà di prodotti  agricoli esistenti, non si avrebbero più le varietà regionali, ma mangeremmo tutti lo stesso tipo di prodotto modificato. Oltretutto, anche se un contadino si opponesse alla coltivazione OGM, potrebbero comunque contaminare il suo terreno specie OGM coltivate da altri contadini.
Le piante che contengono la versione sintetica della tossina Bt, possono indirettamente alterare la coltivazione biologica. Infatti questa tossina , naturalmente presente in natura,  è impiegata da anni con successo nell'agricoltura biologica e sostenibile. Più una tossina è diffusa, più facilmente  aumenta la resistenza nei suoi confronti. Per colpa degli OGM, la tossina naturale sta perdendo la sua efficacia.


Chi è la MONSANTO
La Monsanto è una multinazionale, leader nella produzione di OGM.E' stata la produttrice dell'Agente Arancio, il defoliante tossico usato nella guerra in Vietnam; produttrice di pericolosi composti quali DDT e PBC, molto più inquinanti dei primi che continueranno per millenni a inquinare fiumi e mare.Ma non solo.
Multinazionale senza scrupoli,  con dichiarazioni false, ha convinto gli americani e non solo, che tramite gli OGM si potesse ridurre l'inquinamento, l'uso di sostanze tossiche,  la fame nel mondo.Niente di più falso.Gli organismi sono stati modificati, per prevenire la diffusione di erbacce.In pratica sono resistenti ad un erbacida tossico (il Roundup), prodotto e venduto dalla Monsanto stessa. Il prodotto se utilizzato su altre piante, le uccide perchè  tossico, ma non ha effetto su questi OGM.In realtà, le erbacce che avrebbe dovuto uccidere automaticamente sono diventate resistenti, infestando superfici di terreno 5 volte maggiori a quelle di pochi anni fa, richiedendo quindi un uso massiccio del Roundup. La letteratura scientifica, ritiene il principio attivo dell'erbacida venduto, acutamente tossico per pesci ed uccelli, in grado di uccidere insetti e microrganismi fondamentali per l'equilibrio del nostro ecosistema.

La Monsanto è anche accusata di :
-Scarico segreto di rifiuti tossici carichi di PCB in un torrente dell’Alabama, e lo scarico di milioni di libbre di PCB in discariche a cielo aperto per decenni dopo che i PCB erano stati vietati negli Stati Uniti come possibili cancerogeni.
-Dichiarata colpevole di corruzione per bypassare la legge indonesiana, che richiede un’analisi di accertamento ambientale per il suo cotone geneticamente modificato.
-La  Corte Suprema di Francia ha dichiarato la Monsanto colpevole di falsa pubblicità nel dichiarare il suo erbicida Roundup come “biodegradabile” e “ecocompatibile”.
 -Nel 2007, la South African Advertising Standards Authority ha scoperto anche che Monsanto è colpevole di mentire quando pubblicizza che “non è stata segnalata nessuna reazione negativa al cibo geneticamente modificato”.
-Secondo una scienziata EPA, Monsanto ha ritoccato studi e coperto la contaminazione da diossina di una vasta gamma dei suoi prodotti. Ella conclude che il comportamento della società costituisce un “lungo modello di frode”do di uccidere insetti e organismi del suolo, fondamentali per l'equilibrio dell'ecosistema.
-Se i contadini rifiutano le sue sementi, e gli OGM  portati dalla società stessa o arrivati tramite impollinazione e mezzi naturali invadono il loro terreno, i contadini devono rispondere all'accusa di violazione del loro brevetto! In questo modo, chi si oppone si ritrova a sostenere costi legali enormi
-In India è stata accusata di biopirateria, violando la legge preposta per la tutela della biodiversità
-Durante la guerra del Vietnam, fu utilizzato dall'esericito statunitense un erbacida (l'Agente Arancio) il quale provocò e provoca ancora oggi gravi danni alle popolazioni locali, creando modificazioni strutturali e malformazioni, non favorevoli alla vita e  al corpo umano.

Organismi OGM in circolazione
Secondo l’Institute for Responsible Technology, circa il 76% del cotone, il 75% della colza e oltre il 50% della papaya hawaiana cresciute negli Stati Uniti, sono geneticamente modificate.Le considerazioni degli agricoltori americani, potete sentirle in questo video , nel quale appare anche la "favolosa campagna pubblicitaria per il progresso" della Monsanto.

Regolamentazioni in Europa
Non c'è l'obbligo di indicare nell'etichetta concentrazioni inferiori del 0.9% di prodotti OGM. E possiamo consumare un prodotto confezionato in una certa località, senza avere la certezza della provenienza degli ingredienti.In Italia vengono prodotti alimenti contenenti OGM. In Puglia è stato segnalato quest'olio. Potete firmare per chiedere all'industria di non usare OGM!Attualmente in Europa non si sa bene che direzione prendere. Non esiste un'etichetta che indichi se gli animali siano stati nutriti in parte con OGM, quindi uova, latte e carne possono contenerne tracce. Attualmente sulle etichette devono essere indicati solo gli OGM, maggiori dello 0.9%. Potete fino al 10-04-2013 partecipare a questo sondaggio, per il riesame della politica europea riguardo biologico e OGM. Ovviamente, è posto in modo tale che chi non è informato si ritroverà ad essere a favore degli OGM viste le domande tipo: siete disposti a pagare di più in cambio dell'abbassamento della soglia di OGM da indicare sull'etichetta? Ovviamente sono tecniche usate per scoraggiarci.Dovremmo pretendere la tracciabilità dei prodotti, in modo da avere informazioni dettagliate su tutte le materie prime utilizzate e l'abbassamento della soglia di OGM da indicare sull'etichetta. In Europa la Commissione europea ha dato il via libera al mais NK 603 resistente al glifosate per l'alimentazione umana, dopo che lo stesso prodotto era già stato approvato per l'importazione e la trasformazione per l'alimentazione animale (così sostiene il sito ufficiale della Monsanto).

Cosa controlla la Monsanto
Ad oggi, circa l’85% del mais coltivato negli Stati Uniti è geneticamente modificato sia per produrre un insetticida, sia per sopravvivere all’applicazione di erbicidi. E circa il 91-93% di tutta la soia è ingegnerizzata geneticamente per sopravvivere a massicce dosi di erbicida Roundup.Gran parte di questi OGM vengono utilizzati come alimento, negli allevamenti animali, giungono quindi nelle tavole di consumatori inconsapevoli tramite carne, latte e uova. Ma anche negli oli di semi, o di soia, nel latte vegetale e nei vestiti acquistati. "in teoria" al momento dovremmo essere tutelati nell'UE. Ma in pratica non è così.Nel 2010 in Friuli, sono stati seminati ILLEGALMENTE campi di mais OGM. Vista l'inattività locale e nazionale, è intervenuta Geenpeace per distruggere le piantagioni prima che avvenisse la pericolosa impollinazione naturale. Adesso ovviamente, è iniziato un processo contro Greenpeace.

La Monsanto vuole impadronirsi di tutti i semi. Impedirci di piantare le nostre piante, che verrebbero eventualmente uccise da quelle dei campi vicini. Inaridire la terra. Impedirci di essere autosufficienti.La monsanto ha sede anche a Milano, dove commercia semi di mais e colza e i diserbanti Roundup o almeno così indica il sito ufficialeLa società ha acquistato il brevetto dell'aspartame (dolcificante cancerogeno), presente in tantissimi dei nostri prodotti alimentari, mettendolo in commercio come principio attivo della NutraSweet®. E' suo anche il tabacco marchio Quest®.Controlla anche i marchi Mivida e Misura. Ovviamente ha anche attività farmaceutiche, il che spiega perchè vogliano farci ammalare.

Altre multinazionali che producono o usano  OGM
Ho trovato su internet un elenco di aziende che usano OGM:
-La Novartis, leader insieme alla Monsanto nella produzione di OGM, è specializzata nella produzione di mais (OGM). Distribuisce con i marchi: Isostad, Vigoplus (bevande dietetiche), Novo Sal, Ovomaltine, Cereal, Piz Buin (crema protettiva)
-Le patatine pringles contengono OGM
-la Kraft utilizza OGM
-La Nestlè, usa OGM nella pasta buitoni, in merendine, latticini e dolci(vi lascio un link che elenca le multinazionali e le marche con cui vendono i loro prodotti qui)

Combattere la Monsanto e chi ci costringe ad assumere OGM
Ovviamente, combattere un gigante come la Monsanto non è semplice. Ma è possibile. Una persona per volta, tutti uniti.In Argentina ad esempio, una sola donna, la cui figlia morì proprio per colpa del Roundup è riuscita addirittura ad ottenere che la Corte Suprema vietasse l'uso di quei pesticidi. Neanche la minaccia di un uomo armato l'ha fermata. Metto qua uno dei tanti articoli che raccontano questa storia.Vi lascio anche questo articolo che racconta dei suicidi di massa, dei contadini indiani indebitati e con terreni sterili per colpa della Monsanto. Ovviamente dobbiamo boicottare qualsiasi prodotto indichi la presenza di materie prime OGM. Se comprate in un supermercato un prodotto e scoprite solo a casa la presenza di OGM, potete portarlo in negozio e cambiarlo con uno simile, in modo che i supermercati non vendano più determinati prodotti.Soprattutto nel caso di soia o mais, potete mandare un email all'azienda produttrice chiedendo se il loro prodotto contiene OGM. Molti prodotti contengono la scritta OGM free o cose simili, preferite quelli.Segnalate tramite greenpeace e il web la presenza di prodotti OGM sui nostri scaffali.Ognuno di noi può cambiare le cose. Uno alla volta.


ps. segnalo subito della soia gialla che sulla cofezione indica di non contenere OGM. E' venduta col marchio "select", con sede e stabilimento a Napoli
- mi ha risposto anche l'ufficio consumatori dell'eurospin. Il latte di soia drink della Land, contiene soia coltivata in Veneto senza OGM

Silvia








Nessun commento:

Posta un commento